Paolo Marchioni, Consigliere
Nato a Verbania, nel 1969.
Laureato in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1993.
È abilitato alla libera professione di Avvocato dal 1996. Dal 2008 è abilitato al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione e le altre Giurisdizioni superiori.
È consulente di enti pubblici, organismi di diritto pubblico e società commerciali in materia di diritto civile, commerciale, societario, fallimentare, amministrativo e degli enti locali. Si occupa anche di contenzioso in sede civile, amministrativa, fallimentare.
Dal 1995 ha ricoperto numerosi incarichi pubblici, tra i quali Sindaco del Comune di Baveno, Sindaco del Comune di Omegna, Vicepresidente ed Assessore al bilancio, patrimonio, affari legali ed attività produttive della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Vicepresidente di Anci Piemonte e Consigliere nazionale di Anci, Presidente dell’Unione montana del Cusio - Mottarone.
Dal 2000 ha, inoltre, ricoperto incarichi di amministratore di società di capitali, tra i quali membro del C.d.A. di Finpiemonte SpA e di Consip SpA.
Dal 2008 al 2014 è stato Consigliere di amministrazione di ENI spa e componente del Comitato controllo e Rischi.
Dal 2010 al 2017 è stato Presidente del C.d.A. di Finpiemonte Partecipazioni spa, holding di partecipazioni della Regione Piemonte.
Ha ricoperto numerosi altri incarichi in società miste ed esercenti servizi pubblici locali.
È Presidente/membro dell’Organismo di Vigilanza di importanti società di capitali.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dall’8 maggio 2023.