I risultati del 2023
Anche il 2023 è stato un anno di risultati straordinari superiori rispetto alle attese del mercato e in linea con la tendenza positiva degli ultimi anni che si sono tradotti in valore generato per tutti gli stakeholder del Gruppo, frutto di un lavoro di lungo termine.
Il nostro impatto
Siamo parte integrante del sistema economico, sociale e produttivo del Paese, in quanto realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità e capillarità. Il nostro lavoro genera impatti significativi su tutto il territorio.
Il contributo allo sviluppo sostenibile
Il ruolo che abbiamo stabilisce una diretta connessione tra i risultati del nostro modello di business e i «social need» del territorio italiano contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.
Noi per le persone, il territorio, le comunità e l’ambiente
Nel corso del 2023 il nostro percorso di creazione del valore condiviso ha prodotto risultati rilevanti a livello di sistema, attraverso i significativi investimenti nelle sei forme di capitale su cui si fonda l’Azienda: finanziario, umano, fisico-strutturale, intellettuale, sociale-relazionale e naturale, coerentemente con il framework degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
The connecting platform: l’impegno per lo sviluppo del Paese
La nostra strategia di sviluppo sostenibile si concretizza nel Piano ESG che è stato rinnovato tenendo in considerazione i risultati dell’analisi di materialità e in maniera sinergica rispetto al nuovo “Piano Strategico 2024-2028” e si declina in obiettivi puntuali a breve, medio e lungo termine, al fine di rendere trasparente e verificabile il nostro percorso verso il progresso sostenibile.