La nostra Strategia di Sostenibilità

La Strategia di Sostenibilità di Poste Italiane si compone del Piano Strategico ESG e di un insieme di Politiche di Sostenibilità. L'obiettivo principale è il raggiungimento degli obiettivi nazionali e internazionali per lo sviluppo sociale e ambientale. Questa strategia è in linea con le attività e i criteri di business di Poste Italiane, all'interno del contesto strategico più ampio delineato dal Gruppo.

Il Piano Strategico ESG include tutti gli obiettivi e i target specifici, sia di natura qualitativa che quantitativa, fissati dal Gruppo con l’obiettivo di migliorare costantemente le proprie performance di sostenibilità. Inoltre, i principi, gli obiettivi qualitativi e le differenti modalità di gestione sono integrati nelle politiche adottate, che regolamentano in modo sinergico le diverse tematiche emerse dall’analisi di materialità e gli ambiti richiesti dal D.Lgs. 254/2016.

Al fine di individuare gli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, è stata eseguita un’approfondita analisi di scenario in merito alle attività svolte dal Gruppo, alle sue relazioni di business, al contesto di sostenibilità in cui opera e alle aspettative dei propri stakeholder. Questa analisi ha considerato le disposizioni derivanti dalle fonti normative e dalle principali linee guida di sostenibilità a livello internazionale, il Piano Strategico e il modello di gestione dei rischi del Gruppo, nonché le richieste dei principali questionari predisposti dalle agenzie di rating ESG e le analisi dei trend di settore.

Nella fase di valutazione, la significatività degli impatti individuati è stata definita attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder. Di seguito è riportata la lista di impatti sottoposti alla valutazione da parte dei portatori di interesse del Gruppo.

Temi di sostenibilità prioritari per Poste Italiane

PILASTRITEMI MATERIALIIMPATTI

Lavorare con trasparenza 
e integrità

Lavorare con trasparenza e integritàMaggiore consapevolezza della rilevanza dei temi di compliance 
Compliance del proprio sistema di controllo interno
Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamentoRispetto di standard sociali e ambientali lungo la value chain 
Sensibilizzazione dei fornitori sulle tematiche ESG

Valorizzazione delle persone

Formazione e sviluppo del personaleSviluppo delle competenze dei dipendenti 
Engagement dei dipendenti
Welfare e benessere del personaleEquilibrio tra vita privata e lavorativa
 Soddisfazione dei dipendenti
Relazioni con le parti socialiCoinvolgimento delle parti sociali 
Rispetto dei diritti dei lavoratori
Salute e sicurezza sul lavoroIncidenti, infortuni e malattie professionali sul lavoro 
Cultura della sicurezza

Diversità e inclusione

Tutela dei diritti umani in AziendaConsapevolezza sulle tematiche di diritti umani 
Affermazione di una cultura aziendale inclusiva 
Pari opportunità nei percorsi di carrieraSostegno alla genitorialità 
Gender pay gap

Valore al territorio

Supporto allo sviluppo socio-economico del territorioBenessere dei cittadini 
Sviluppo sociale ed economico delle comunità locali
Dialogo e trasparenza con le istituzioniOpportunità di sviluppo e crescita del Paese 
Supporto alle istituzioni
Inclusione finanziariaSviluppo delle competenze finanziarie
 Digitalizzazione dei servizi finanziari

Transizione green

Impatti ambientali degli immobiliProduzione di emissioni legate agli immobili 
Consumo di risorse naturali e produzione di rifiuti
Impatti ambientali della logisticaProduzione di emissioni legate alla logistica 
Consumo di risorse naturali e produzione di rifiuti

Customer experience

Qualità e Customer experience

Soddisfazione del cliente 

Ammodernamento dei processi e dei servizi offerti

Cybersecurity, Sicurezza informatica e PrivacyFuoriuscite e furti di dati 
Violazione della privacy

Innovazione

Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processiTrasformazione digitale del Paese 
Sviluppo di sistemi logistici innovativi

Finanza sostenibile

 

Integrazione ESG nelle politiche di investimentoCrescita sostenibile del Paese attraverso i propri prodotti di investimento
 Pratiche di investimento responsabile
Integrazione ESG nelle politiche di assicurazioneCrescita sostenibile del Paese attraverso i propri prodotti assicurativi 
Pratiche di assicurazione responsabile

Secondo la prospettiva inside-out, l’Azienda ha esaminato gli impatti significativi, attuali o potenziali, su persone e ambiente direttamente connessi alle proprie attività, prodotti e servizi, comprese le attività a monte e a valle della sua catena del valore. Inoltre, nella prospettiva di materialità finanziaria ha considerato i rischi e le opportunità di sostenibilità che possono influire positivamente o negativamente sui flussi di cassa futuri determinando così la creazione o l’erosione del valore aziendale nel breve, medio o lungo termine, influenzandone lo sviluppo, la performance ed il posizionamento. 

Il coinvolgimento degli stakeholder

Con l’obiettivo di contribuire alla creazione di valore condiviso per l’Azienda e tutti i suoi stakeholder, Poste Italiane integra all’interno della propria Strategia di Sostenibilità anche le necessità espresse dai soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività del Gruppo. La considerazione delle istanze degli stakeholder permette al Gruppo di mantenere un rapporto di fiducia e trasparenza nel contesto sociale ed economico in cui opera e, contestualmente, rafforzare la propria crescita a livello reputazionale.

Modalità di coinvolgimento degli stakeholder da parte di Poste Italiane

CATEGORIA DI STAKEHOLDERPRINCIPALI MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO
Azionisti e InvestitoriAssemblea degli Azionisti; Relazione Corporate Governance; Relazioni finanziarie e presentazioni periodiche; Roadshow e Incontri dedicati; Sito web istituzionale; Comunicati stampa.
ClientiSistemi di customer experience; Indagini periodiche di soddisfazione.
PersonaleStrumenti di comunicazione interna (intranet aziendale, newsletter, mailing list, Postenews, ecc.); Eventi interni ed esterni dedicati ai dipendenti; Incontri periodici; Contrattazione di primo e secondo livello; Indagini periodiche di soddisfazione.
Fornitori e Business PartnerIncontri specifici.
Enti e IstituzioniConvegni; Incontri specifici; Comunicazione istituzionale; Comunicazioni periodiche; Organizzazione di eventi.
Comunità e territorioProgetti in favore della collettività; Partnership; Comunicati stampa; Sponsorizzazioni; Liberalità; Dialogo con le istituzioni locali; Contatti in occasione del lancio di progetti rilevanti; Pubblicazione di documenti, interviste, eventi.
AmbienteComunicati Stampa; Eventi dedicati; Partnership; Collaborazioni; Convegni.

Il Piano Strategico Environmental, Social e Governance (ESG) del Gruppo

Attraverso il Piano Strategico, Poste Italiane si pone l’obiettivo di conseguire una crescita responsabile e accompagnare il percorso di sostenibilità e di inclusione sociale del Paese. Nel definire le scelte di investimento del Piano è stato valutato anche il contributo di ciascun intervento agli 8 Pilastri di Sostenibilità del Gruppo.

PILASTRO STRATEGIATEMA RILEVANTESDGPRINCIPALI INDICATORI DI MISURAZIONECAPITALI IMPATTATI

INTEGRITÀ E TRASPARENZA

Lavorare con trasparenza e integrità
Immagine
Pace, giustizia e istituzioni solide

- GRI 2-27 Conformità a leggi e regolamenti

- GRI 205 Anticorruzione

- GRI 207 Imposte

 - GRI 415 Politica pubblica

Intellettuale

Finanziario

Legalità e integrazione ESG nel processo di approvvigionamento
Immagine
Consumo e produzione responsabili
- Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri ambientali

Naturale

Finanziario

 

- Gare avviate in cui sono considerati specifici criteri sociali

Umano

Sociale-relazionale

Finanziario

Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Consumo e produzione responsabili
- GRI 301 Materiali

Naturale

Fisico-Strutturale

VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE

Formazione e sviluppo del personale
Immagine
Istruzione di qualità
- GRI 404 Formazione e Istruzione

Intellettuale

Umano

Welfare e benessere del personale
Immagine
Parità di genere
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica

- GRI 2-7 Dipendenti

- GRI 2-8 Lavoratori non dipendenti<

- GRI 401 Occupazione

Umano
Relazioni con le parti sociali
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica

- GRI 2-30 Contratti collettivi

- GRI 402 Relazioni tra lavoratori e management

Sociale-relazionale
Salute e sicurezza sul lavoro
Immagine
Salute e benessere
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
- GRI 403 Salute e sicurezza sul lavoroUmano

DIVERSITÀ E INCLUSIONE
 

 

Tutela dei diritti umani in Azienda
Immagine
Parità di genere
Immagine
Ridurre le disuguaglianze
- GRI 405 Diversità e pari opportunità

Umano

Sociale-relazionale

Pari opportunità nei percorsi di carriera
Immagine
Istruzione di qualità
- GRI 404 Formazione e Istruzione

VALORE AL TERRITORIO

Supporto allo sviluppo socio-economico del territorio
Immagine
Sconfiggere la povertà
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Ridurre le disuguaglianze
Immagine
Città e comunità sostenibili
- GRI 203 Impatti economici indiretti

Sociale-relazionale

Fisico-Strutturale

Dialogo e trasparenza con le istituzioni
Immagine
Pace, giustizia e istituzioni solide
- Contributi monetari relativi ad attività aventi capacità di influenzare le politiche pubblicheSociale-relazionale
Inclusione finanziaria
Immagine
Ridurre le disuguaglianze
- Incidenza dei nuovi clienti nelle categorie più a rischio di esclusione finanziaria sul totale delle nuove acquisizioni

Sociale-relazionale

Fisico-Strutturale

Finanziario

TRANSIZIONE GREEN
 

Impatti ambientali della logistica
Immagine
Salute e benessere
Immagine
Energia pulita e accessibile
Immagine
Città e comunità sostenibili
Immagine
Consumo e produzione responsabili
Immagine
Lotta contro il cambiamento climatico

- GRI 302 Energia

- GRI 305 Emissioni

Fisico-Strutturale

Naturale

Impatti ambientali degli immobili
Immagine
Energia pulita e accessibile
Immagine
Città e comunità sostenibili
Immagine
Consumo e produzione responsabili
Immagine
Lotta contro il cambiamento climatico

- GRI 302 Energia

 

Immagine
Salute e benessere
Immagine
Aqua pulita e servizi igienico-sanitari
Immagine
Consumo e produzione responsabili

- GRI 303 Acqua e scarichi idrici

- GRI 306 Rifiuti

Immagine
Salute e benessere
Immagine
Città e comunità sostenibili
Immagine
Consumo e produzione responsabili
Immagine
Lotta contro il cambiamento climatico
- GRI 305 Emissioni

CUSTOMER EXPERIENCE
 

Qualità e Customer experience
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Consumo e produzione responsabili

- Qualità del Servizio Universale

- Esperienza dei clienti negli Uffici Postali

- Reclami dei clienti per tipologia

- Soddisfazione dei clienti

- Conciliazioni

Sociale-relazionale

Intellettuale

Finanziario

Fisico-Strutturale

 

Cybersecurity, Sicurezza informatica e Privacy
Immagine
Pace, giustizia e istituzioni solide
- GRI 418 Privacy dei clienti

INNOVAZIONE
 

Innovazione e digitalizzazione di prodotti, servizi e processi
Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica
Immagine
Imprese, innovazione e infrastrutture

- Numero dei servizi digitali offerti

- Numero delle transazioni digitali

Finanziario

Fisico-Strutturale

Intellettuale

FINANZA SOSTENIBILE
 

Integrazione ESG nelle politiche di investimento

 

Immagine
Lavoro dignitoso e crescita economica

 

 

Immagine
Partnership per gli obiettivi

 

- FS 11 Percentuale degli investimenti sottoposti a screening negativo o positivo su aspetti sociali/ambientali

- Prodotti e servizi ESG legati all'attività di Asset Management

Sociale-relazionale

Finanziario

Umano

Intellettuale

Naturale

Integrazione ESG nelle politiche di assicurazione