Patrizia Rutigliano, Consigliere
Nata a Barletta nel 1968.
Laureata in Lingue e Storia Contemporanea, con specializzazione in Scienze Sociali e Giornalismo, presso l’Università Cattolica di Milano nel 1994.
Dal 2009 al 2022 è in SNAM spa dove giunge a ricoprire il ruolo di Executive Vice President, responsabile Institutional Affairs, ESG & Sustainability, Communication & Marketing, diventando la prima donna a entrare nel leadership team dell’azienda. In questo ruolo, ha maturato anche competenze sulle tematiche di capital markets.
Dal 2004 al 2009 è stata direttore delle relazioni esterne di Autogrill spa, dove contribuisce allo sviluppo e alla diversificazione del business in Italia e all’estero.
Dal 2001 al 2004 è stata responsabile dell’ufficio stampa e delle relazioni esterne per la diffusione dei servizi a larga banda in Italia e Germania di e.Biscom (oggi Fastweb).
Dal 1997 al 2001 è stata portavoce del comune di Milano, dove si è occupata di lavori pubblici, di infrastrutture per l’energia e le telecomunicazioni, nonché della quotazione di AEM (oggi A2A) ed e.Biscom. Ha partecipato a progetti di riqualificazione urbanistica, ambientale e sociale.
È giornalista professionista, ha lavorato dal 1992 al 1997 per Mondo Economico, Fininvest, Euronews.
È stata Consigliere di Amministrazione di Tiscali spa, di Fiera Milano spa, Teréga Holding, utility francese del gas, Fondazione Snam, MIP - Politecnico di Milano School of Management.
Presidente della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) dal 2011 al 2016, è stata anche Vicepresidente di Proxigas, membro della Giunta di Assolombarda e del Consiglio Direttivo di Valore D.
Effettua docenze presso la LUISS Business School e il Master in Comunicazione d'impresa dell'Università Cattolica di Milano.
È membro del comitato scientifico dell’International Corporate Communication Hub.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dall’8 maggio 2023.