Ampliamento delle competenze dell’Assistente Digitale Poste
Con l’entrata nel mercato dell’energia, crescono ulteriormente le competenze dell’Assistente Digitale Poste, il bot basato su intelligenza artificiale che gestisce e indirizza verso il servizio clienti le richieste della clientela e supporta gli operatori e le operatrici, su quasi tutti gli ambiti di business.
L’Assistente Digitale Poste, oltre a fornire le informazioni generali sull’offerta luce e gas, è in grado di verificare lo stato di attivazione del servizio, controllare i pagamenti delle bollette e registrare l’autolettura del gas. Per le richieste più complesse o in caso di difficoltà a comprendere le esigenze della clientela, l’Assistente Digitale indirizza verso gli operatori o le operatrici del Servizio Clienti, attivando così una rapida risposta, mettendo al centro la soddisfazione del cliente. Nel corso dei primi mesi di avvio della funzione, l’Assistente Digitale ha già indirizzato più di 100 mila richieste con una soddisfazione cliente di circa 9 su 10 sul canale vocale e 4 su 5 sul canale chat.
In un periodo storico in cui la digitalizzazione è parte sempre più integrante dell’erogazione dell’esperienza di servizio, un modello di assistenza caratterizzato anche dalla presenza dell’intelligenza artificiale intende fornire un supporto aggiuntivo alla clientela, più veloce ed efficace, in modo che possa risolvere in autonomia esigenze semplici e avvicinarsi all’utilizzo di nuovi mezzi tecnologici come l’interazione con l’IA in linguaggio naturale.