Garantire la formazione continua di tutti i dipendenti del Gruppo garantendo 25 mln di ore di formazione entro il 2024 e 25 mln entro il 2028
Per Poste Italiane, il ruolo del capitale umano assume una rilevanza particolare, essendo un elemento distintivo ed essenziale per il conseguimento degli obiettivi aziendali e per la creazione di vantaggio competitivo. Proprio per tale ragione, il Gruppo si impegna attivamente a promuove ed investe in percorsi formativi, volti a preparare il personale ad affrontare con efficacia le sfide e le esigenze di un contesto aziendale in costante mutamento. In particolare, il ruolo della formazione all’interno dell’Azienda è un aspetto fondamentale per il processo di sviluppo continuo di competenze personali e professionali, mirate ad ogni persona appartenente al Gruppo. In quest’ottica Poste Italiane, attraverso l’adozione di format innovativi e strumenti di knowledge sharing, si impegna costantemente a migliorare la learning experience per permettere di semplificare l’accesso ai contenuti formativi e garantire la continuità di apprendimento. L’Azienda, in accordo con i princìpi espressi nel Codice Etico, manifesta il suo impegno nel riconoscere e valorizzare il contributo individuale di ogni membro della popolazione aziendale, impegnandosi a garantire pari opportunità nei percorsi di carriera a tutti i dipendenti, senza fare distinzioni di alcun genere.
In linea con il Piano Strategico, le iniziative formative sono parte di un progetto ben più ampio, che, in conformità con i princìpi aziendali e le richieste del mercato, dei clienti e delle normative, prevede l’erogazione di circa 25 milioni di ore di formazione nel quinquennio 2020-2024.