I premi del Gruppo Poste Italiane per le pratiche di customer care
Nel corso degli anni, il Gruppo Poste Italiane ha attribuito un valore essenziale a tutte le attività legate alla soddisfazione del cliente. Grazie a questa continua cura verso tali tematiche, le sono stati riconosciuti diversi premi:
- PostePay Digital vince il premio Eletto Prodotto dell’anno 2023
La Carta Postepay Digital, già insignita del premio "Eletto Prodotto dell’anno 2023" nella categoria "Servizi Finanziari", è stata riconosciuta per la sua capacità di introdurre innovazione e soddisfazione tra i clienti, promuovendo un'esperienza sempre più orientata al digitale. Il premio è stato assegnato sulla base del voto di 12.000 consumatori, attraverso la principale ricerca italiana sull'innovazione e la soddisfazione del cliente.Le caratteristiche distintive di Postepay Digital includono l'utilizzo diretto dallo smartphone, consentendo pagamenti online, contactless e tramite QR code tramite l'app PostePay. Offre anche il servizio "P2P" per trasferire denaro in tempo reale tra le carte Postepay, l'acquisto di biglietti dei mezzi di trasporto pubblico e la possibilità di prelevare denaro contante presso gli ATM Postamat mediante il servizio di prelievo senza carta da App. Postepay Digital permette inoltre di associare un codice IBAN per effettuare bonifici, accreditare lo stipendio, domiciliare le utenze e richiedere la versione fisica della carta.Per semplificare ulteriormente l'esperienza d'acquisto online, PostePay ha implementato un processo accelerato per i clienti in possesso di SPID. Questi clienti possono richiedere la Carta Postepay Digital attraverso il sito postepay.it e l'app Postepay, autenticandosi rapidamente tramite il proprio provider di Identità Digitale SPID. Questo approccio consente ai clienti di attivare in pochi minuti la Postepay Digital e iniziare a utilizzarla immediatamente. - Premio allo Smau per l’innovazione dei sistemi di customer care service:
Ogni anno Smau, la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, consegna il Premio Innovazione alle imprese che hanno contribuito alla crescita del sistema Paese con proposte innovative e concrete. Tra i premiati nel 2023 figura anche Poste Italiane, che ha introdotto un servizio di assistenza clienti intermediato dall’intelligenza artificiale via voce (voicebot) e chat (chatbot e appbot), con l’obiettivo di promuovere un radicale cambiamento culturale, organizzativo e tecnologico nel modello di assistenza. Nel nuovo modello l’operatore umano è stato così gradualmente supportato dapprima da una chatbot, un sistema che opera in linguaggio naturale, dialoga e fornisce risposte e soluzioni ai clienti via chat su sito/app e WhatsApp, a cui si è aggiunto successivamente anche il canale di risposta telefonica sui numeri di assistenza tramite voicebot, che fornisce risposte vocali in modalità automatica sui vari canali per i diversi ambiti del business di Poste Italiane, dal finanziario alla logistica. - Postepay tra le vincitrici dell’Italy's best customer
PostePay S.p.A. figura tra le aziende premiate nella prima edizione della Italy’s Best Customer Service 2022-2023. Il premio mira ad individuare i brand con il migliore servizio clienti e le aziende che in Italia si sono distinte per un servizio clienti di alta qualità. La graduatoria è stata realizzata dal supplemento del Corriere della Sera “l’Economia” in collaborazione con Statista GmbH, società internazionale di ricerca e analisi, che ha coinvolto il giudizio di circa 15.000 consumatori. La categoria per la quale PostePay si è classificata al primo posto è quella delle Compagnie di Telefonia Fissa e Internet, con il brand PosteMobile. Il sondaggio tra i consumatori ha preso in considerazione diversi parametri, tra i quali competenza professionale, comunicazione, disponibilità del servizio, orientamento al cliente, varietà del servizio. - Postepay tra i “top contact center 2023-2024” per l’assistenza clienti Postemobile
Per il secondo anno consecutivo, PostePay è risultata tra le aziende che si sono distinte nell‘ambito del supporto ai clienti in Italia nella categoria “Telecomunicazioni”. Il risultato è frutto di un’indagine condotta dall’Istituto tedesco qualità e finanza (Itqf) e il quotidiano “La Repubblica A&F” con l’obiettivo di restituire ai consumatori una valutazione sulle eccellenze in questo specifico ambito. Lo studio ha analizzato il gradimento espresso da oltre 122.000 consumatori che hanno usufruito dei tre principali canali di contatto delle aziende prese in esame – telefonico, chat ed e-mail – con riferimento a 200 importanti aziende attive in Italia in 31 diversi settori merceologici. PostePay SpA si è posizionata tra i migliori e ha ottenuto l’attestato “Top Contact Center 2023-2024” per l’assistenza Clienti Postemobile. Il riconoscimento premia la strategia dell’intero Gruppo Poste Italiane basata sulla valorizzazione della relazione con il cliente durante tutte le sue fasi: dall’acquisto di un prodotto/servizio, all’utilizzo, alla personalizzazione, alla richiesta di assistenza.