Il modello di consegna Green Delivery

Il modello di consegna Green Delivery

I benefici:

  • circa 11 mln passaggi risparmiati e circa 2 milioni di km evitati

  • emissioni evitate pari a 244 ton di CO2eq e 866 kg di contaminanti atmosferici 

  • ogni pacco consegnato ha permesso di evitare l’emissione di 15,5 grammi di CO2eq e di contaminanti atmosferici 

Attraverso il modello di consegna “Green Delivery” il Gruppo Poste Italiane ha messo a disposizione del territorio una rete di prossimità che se da un lato garantisce una flessibilità maggiore per i clienti, dall’altra genera benefici ambientali.

I clienti di Poste Italiane, infatti, possono usufruire sia della rete PuntoPoste (composta da oltre 15.700 punti di ritiro come tabaccherie, bar, cartolerie, edicole, negozi Kipoint, Carrefour e stazioni di servizi API) che della rete degli Uffici Postali per il recapito dei pacchi, in alternativa alla consegna presso il proprio domicilio. 

Tale modello di consegna permette, inoltre, una maggiore efficienza nella logistica di Poste Italiane in quanto un maggior numero di pacchi può essere consegnato presso un unico punto di ritiro, con conseguente limitazione dei passaggi effettuati e degli spostamenti della flotta.

Nel corso del 2023, attraverso la rete PuntoPoste e gli Uffici Postali, è stato possibile evitare circa 11 milioni di passaggi per la consegna dei pacchi, con conseguenti risparmi pari a circa 2 milioni di chilometri da parte della flotta di Poste italiane. 

L’incremento dei passaggi evitati e dei conseguenti chilometri risparmiati rispetto all’esercizio precedente è frutto della significativa crescita dei volumi gestiti attraverso la rete PuntoPoste e gli Uffici Postali, e dunque dell’efficienza del modello “Green Delivery”. Infatti, attraverso la capillarità delle proprie reti postali, attualmente il Gruppo riesce a coprire il 95% della popolazione nel raggio di 5 minuti.

Inoltre, nel corso del 2023 si è registrato anche un considerevole aumento dei veicoli elettrici rientranti nella flotta del Gruppo, permettendo di conseguenza al modello di consegna “Green Delivery” il conseguimento di performance positive in termini di emissioni e contaminanti atmosferici evitati.

Infatti, i passaggi risparmiati e i chilometri evitati grazie al modello “Green Delivery” hanno permesso di evitare l’emissione in atmosfera di 244 tonnellate di CO2e e di 866 kg di contaminanti atmosferici (i.e. COVNM, NH3, SO2, NOx, PM, PM2,5).

In particolare, ogni pacco consegnato attraverso il modello di consegna “Green Delivery” ha permesso un risparmio in termini di emissioni di CO2e e di contaminanti atmosferici pari a circa 15,5 grammi.