Il sistema di welfare inclusivo aziendale di Poste Italiane
Un processo continuo accompagna le politiche di welfare aziendale e che poggia sul valore delle persone e sulle capacità che le stesse possono generare se messe nelle condizioni di esprimere le potenzialità di cui sono capaci, senza condizionamenti culturali e sociali e senza pregiudizi. L’obiettivo è quello di generare benessere organizzativo, liberando il potenziale generativo ed innovativo presente in tutte le persone a prescindere dall’età, dal genere, dallo stato di salute, dal ruolo e dalla condizione sociale.
L’implementazione del sistema di welfare inclusivo aziendale è stata, in via prevalente, connotata da alcuni asset distintivi:
- adozione di una visione integrale della persona, che vada al di là della dimensione lavorativa e che si prenda carico del vissuto individuale, anche in ambito sociale, familiare e territoriale;
- ascolto e valorizzazione degli apporti individuali in una logica di maggior coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi;
- rafforzamento delle soluzioni di welfare di “prossimità” rispetto ad un sistema di servizi più impersonale e generalista.
Sul piano organizzativo è presente, nell’ambito della funzione Risorse Umane e Organizzazione, una funzione aziendale dedicata al Welfare, incardinata nella struttura di Relazioni Industriali, denominata “Legislazione del Lavoro, Previdenza e Welfare”.