L’innovazione per i lavoratori nell’ambito del circuito del recapito
Poste Italiane rinnova il guardaroba dei suoi circa 29.000 portalettere e fornisce i palmari di nuova generazione
Nel corso del 2023, Poste Italiane ha provveduto al rinnovamento delle divise aziendali di circa 29.000 dipendenti che operano in qualità di portalettere. Nello specifico, la vestibilità dei capi è caratterizzata da un nuovo design che unisce funzionalità ed estetica, tessuti riciclati e versatilità, capaci di proteggere dal freddo in inverno e altamente traspiranti per i periodi più caldi, caratterizzati dai classici colori di Poste italiane, il giallo e il blu, a cui si aggiunge anche il grigio. Nel dettaglio, i pantaloni con tasconi laterali in stile cargo sono composti di materiali tecnici e traspiranti, foderati con tessuto K-Flex. Le maglie polo, a manica lunga e corta, sono prodotte con fibre altamente protettive dai raggi Uv. La nuova giacca invernale 3 in 1 è dotata di corpetto autoportante adattabile a qualsiasi contesto, in classe 2 per l'alta visibilità, in conformità alla normativa Uni En Iso 20471:2017, classe 4 per impermeabilità e traspirabilità.
Inoltre, alle nuove divise si aggiungono altre dotazioni, come i palmari di nuova generazione che permettono di offrire a domicilio servizi come il pagamento dei bollettini di conto corrente o l'invio di una raccomandata. Attraverso l’utilizzo di tali dispositivi, la consegna dei pacchi è agevolata, oltre che dalla funzione della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, dalla possibilità di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito, in modo da gestire la consegna nei tempi attesi. Il palmare permette inoltre di effettuare in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.
In aggiunta, i nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità “Paga con codice” di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.