Lo sviluppo diversificato delle competenze nel Gruppo Poste Italiane

Lo sviluppo diversificato delle competenze nel Gruppo Poste Italiane

 

Corrispondenza Pacchi e Distribuzione

Le iniziative di formazione si focalizzano non solo sull’aggiornamento delle competenze e sulla verifica delle conformità alle normative IVASS e ESMA, ma anche sullo sviluppo delle competenze digitali, dell’innovazione e della gestione del cambiamento e della complessità. Il Gruppo ha investito in importanti progetti formativi, coinvolgendo le strutture commerciali di Mercato Privati e Mercato Imprese e Pubblica Amministrazione. Nell’anno 2023, in linea con le normative del settore finanziario e assicurativo, sono stati implementati i consueti programmi formativi di inserimento e aggiornamento conformi alle disposizioni ESMA/IVASS per il personale commerciale, dell’Assistenza Clienti e per i trainer interni della funzione BP-Supporto Prodotti Canali. È stata condotta la mappatura delle esigenze di sviluppo e formazione (assessment annuale) sia per l’ambito finanziario sia per l’ambito assicurativo con particolare focus sui temi di Antiriciclaggio, polizze Credit Protection Insurance, previdenza complementare ed Etica. A dicembre si sono conclusi i test ESMA valevoli per il mantenimento della certificazione del servizio di consulenza in materia di investimenti ISO 22222 della rete commerciale di MP. Nel 2023 è stata avviata anche l’erogazione delle attività formative in ambito Risparmio Postale comprese negli impegni relativi all’accordo di distribuzione con Cassa Depositi e Prestiti. A sostegno del Progetto Polis, è stata erogata la formazione del personale di Mercato Privati progressivamente coinvolto nell’erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione verso i cittadini: certificati INPS e volontaria giurisdizione per il Ministero della Giustizia. Inoltre, è stata dedicata a tutta la popolazione aziendale una specifica iniziativa di conoscenza di base di obiettivi e caratteristiche Polis. Nel settore delle Customer Operations, in particolare in ambito Assistenza Clienti, sono state avviate iniziative formative dedicate a specifici target quali i Tutor Formatori, i Tutor Operativi e gli Operatori dei Servizi Finanziari focalizzate sull’evoluzione del modello di assistenza verso una maggiore proposizione commerciale e una customer experience integrata e omnicanale. Si segnala, inoltre l’avvio di un progetto formativo specifico sui temi dell’Intelligenza Artificiale e del Design Conversazionale dedicato alle risorse che operano nella struttura Modelli di Assistenza Clienti. In ambito Postale e Logistico, sono state realizzate, in continuità con lo scorso anno, iniziative formative volte a favorire l’orientamento alla trasformazione attraverso la diffusione della metodologia Lean come modello culturale e di approccio al lavoro, nonché progetti specifici che riguardano i portalettere e le altre figure professionali, rafforzando in questo modo anche l’efficacia gestionale ed operativa. In particolare, sono stati realizzati percorsi formativi rivolti ai responsabili Qualità e agli Specialisti Sicurezza, con l’obiettivo di potenziare l’integrazione, la proattività e le relazioni interfunzionali. Ad ulteriore sostegno delle competenze tecnico specialistiche e in ottica di miglioramento continuo, sono state realizzate iniziative formative sulla metodologia Methods-Time Measurement (MTM). In ambito Information & Communication Technology (ICT) sono state realizzate molteplici attività formative, per lo sviluppo, il rafforzamento e l’aggiornamento delle competenze specialistiche IT. Dato il contesto altamente specialistico e vasto dell’Information Technology, l’acquisizione di un Catalogo ICT di oltre 4.800 corsi ha consentito di coprire le macroaree tematiche di interesse, supportando la formazione di strutture specificamente qualificate.

Per le Società del Gruppo, si evidenziano le iniziative formative messe in campo da SDA per il perseguimento di innovazione ed ottimizzazione per affrontare le sfide future relative ai nuovi business e le attività formative realizzate da Poste Air Cargo per il mantenimento e lo sviluppo delle conoscenze specifiche del personale navigante e manutentore. Con riferimento a Nexive si evidenziano le iniziative sulla cultura della Qualità finalizzate ad accrescere la consapevolezza dell’importanza del valore per il cliente all’interno del modello di Qualità del Gruppo. In Postel è stato realizzato, con l’obiettivo di accompagnare la fase di trasformazione del modello di business della Società, un percorso formativo sulle competenze di Digital Marketing, finalizzato a supportare il rafforzamento e l’evoluzione delle competenze della famiglia professionale alla luce delle trasformazioni del contesto, del mercato e dell’offerta (digitale e servizi innovativi). In MLK Deliveries Spa, infine, è stata completata la fruizione dei corsi a carattere normativo obbligatorio finalizzati a garantire la compliance dei processi e delle attività aziendali.

In ambito Corporate, per la funzione Immobiliare si sono realizzati piani formativi dedicati sia all’ambito energetico che alla conformità legislativa di sito in materia ambientale e di sicurezza. Inoltre, nell’ultimo trimestre è stata avviata una mappatura delle conoscenze in ambito B.I.M. (Building Information Modeling) al fine di customizzare i percorsi formativi progettati alle specifiche esigenze e peculiarità delle risorse coinvolte. In ambito Tutela Aziendale le iniziative formative sulla Sicurezza Fisica hanno coinvolto target specifici su temi di sicurezza attiva quali le best practice inerenti la progettazione degli impianti di videosorveglianza e i sistemi di antirapina ed antintrusione e di sicurezza passiva come standard di riferimento e progettazione di un sistema integrato e di resistenza all’effrazione. Si segnala, inoltre, la formazione erogata sui temi di Security Management, in conformità alle normative nazionali ed allo standard internazionale, con l’avvio di iniziative formative sulla gestione dell’emergenza in caso di eventi avversi durante la trasferta (Travel risk management) e sulla gestione della security in occasione di grandi eventi. In ambito normativo/contrattualistico nell’anno sono stati realizzati percorsi formativi dedicati agli impatti della riforma Cartabia sul processo civile e penale e al nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Per la funzione Comunicazione è proseguito il percorso formativo, finalizzato ad un upskilling delle competenze, costituito da corsi sull’evoluzione dei social media, mobile e digital journalism, tecniche di scrittura efficace e di data story telling. Infine, per la funzione Risorse Umane è stata avviato un ciclo di incontri su temi ispirazionali che hanno visto coinvolti personaggi del mondo accademico e testimonial di aziende esterne. Sono stati inoltre realizzati incontri di aggiornamento sui principali processi interni HR quali ad esempio il people e il performance management. In ambito Amministrazione, Finanza e Controllo sono stati organizzati corsi specialistici, a docenza interna, in materia fiscale (Atti transattivi e trattamento fiscale degli accordi quadro e dei buoni di consegna). È continuata inoltre l’attività di formazione, a vari livelli, su un’ampia gamma di norme ISO (D&I, gestione e prevenzione della corruzione, continuità operativa, qualità, prevenzione degli incidenti informatici, privacy, ecc.).

 

Servizi finanziari

In BancoPosta è stata realizzata un’iniziativa formativa sulla Tutela del Consumatore per approfondire la conoscenza sulla materia trasversalmente alla funzione (es.: Marketing, Supporto Prodotti Canali e Compliance) e interventi di formazione specialistica per la funzione Compliance sulla Data Literacy e sui Rischi dell’intermediazione finanziaria. Al fine di offrire alle persone di BancoPosta le stesse opportunità formative del settore di riferimento è stato stipulato un accordo con ABI per la partecipazione dei professionisti ai corsi di formazione organizzati dalla Associazione. Per supportare le evoluzioni del business è stata realizzata una raccolta di proposte formative sincrone realizzate da principali istituzioni di mercato sui temi di evoluzione del settore (Osservatorio “Innovation in Financial Services”)

In BancoPosta Fondi SGR prosegue l’offerta di corsi a carattere normativo specifici per il settore di riferimento (es. percorso “Knowledge and Competence”, Privacy, Antiriciclaggio, Business Continuity e Management etc.). Per quanto riguarda la formazione tecnico-specialistica, l’attenzione è stata rivolta al rafforzamento delle competenze specifiche di industry. In tale contesto è stata proposta l’attività formativa "Derivati money market" che analizza i profili di rendimento e rischio di un portafoglio obbligazionario e illustra come utilizzare gli strumenti che permettono il controllo del rischio di tasso di interesse e della volatilità. Sono state inoltre promosse iniziative per approfondire le competenze necessarie per l’attività della società, con particolare attenzione alla “finanza sostenibile”, considerando la posizione di BancoPosta Fondi SGR come uno dei principali attori all’interno del Gruppo Poste Italiane in questo ambito.

 

Servizi assicurativi

L’obiettivo della formazione per il Gruppo PosteVita (PosteVita, PosteAssicura) è stato quello di aggiornare le competenze delle diverse figure professionali. In particolare, l’aggiornamento delle competenze ha riguardato tematiche di adeguamento normativo e di compliance specifiche del settore assicurativo (normativa IVASS, D.Lgs.231/01, Antiriciclaggio e Antiterrorismo, Qualità e Anticorruzione, GDPR Privacy, Sicurezza Informatica, Fraud Management, Sicurezza sul Lavoro, Sostenibilità e Policy aziendali, ISO 9001 e 37001, Data Quality, Piano di Continuità Operativa, Sistema normativo aziendale, Privacy-Registro trattamenti). Inoltre, le attività formative sono state indirizzate allo sviluppo delle conoscenze specialistiche dell’attività della compagnia, quali tematiche attuariali, gestione del rischio e dei sinistri, aggiornamenti normativi relativi alla progettazione dei prodotti assicurativi e fattori di sostenibilità nel settore assicurativo. Sono stati offerti corsi su aspetti informatici quali l’uso dei software finanziari Bloomberg per supportare le attività di gestione degli investimenti e la asset allocation, oltre a formazione su innovazione, digital transformation e blockchain. Inoltre, sono stati erogati corsi di aggiornamento su tematiche Finance come bilancio e fiscalità in ambito assicurativo. Infine, in NET Insurance, al fine di supportare il piano strategico aziendale, nel 2023 sono state affrontate le principali tematiche normative, sia generali che specifiche del settore assicurativo, erogati corsi di formazione tecnico-specialistica (Formazione tecnica danni, Finance, Innovation, ESG, Training SQL, Agile, ITIL, ecc.), nonché offerti percorsi di Sviluppo, Welfare e Pari Opportunità e competenze trasversali. 

 

Pagamenti e Mobile

Continuano i percorsi formativi dedicati a Postepay indirizzati sull’approfondimento di temi trasversali, con focus su quelli digitali, finanziari e di efficacia professionale. Il Gruppo ha promosso il rafforzamento delle competenze in ambito bancario, di service design e ICT. In Postepay è stata realizzata un’iniziativa formativa sulla Tutela del Consumatore per approfondire la conoscenza sulla materia trasversalmente alla funzione. È inoltre proseguita la formazione su un target specifico sui temi della Trasparenza Bancaria, e, al fine di una proposta formativa completa in ambito compliance, sono stati realizzati alcuni eventi del Digital Compliance. Per favorire lo sviluppo manageriale e l'acquisizione di competenze chiave per l’Azienda, sono stati erogati diversi Executive Lab e mini-master in collaborazione con le principali Business School nazionali e internazionali. Infine, i programmi di alta formazione sono proseguiti con Master diversificati sui temi del Diritto della concorrenza e dell’innovazione, sul Data Science and Quantitative Finance, sul Marketing & Sales e Flex ESG e Sviluppo Sostenibile.