Lotta allo spreco alimentare

Lotta allo spreco alimentare

Poste Italiane collabora con l’app Too Good to Go nel Centro Logistico di Vidigulfo (Pavia)

Nel 2023, l’app Too Good to Go ha selezionato il Centro Logistico di Vidigulfo del corriere di Poste Italiane, SDA, per la gestione e per la preparazione dei suoi nuovi box dispensa. Nel rispetto dei più moderni standard ambientali, il Centro Logistico di Vidigulfo, in provincia di Pavia, rappresenta il luogo dal quale partono i box dispensa dell’app per raggiungere le case degli italiani. Le box dispensa vengono, infatti, acquistate sull’app Too Good to Go e poi trasmesse direttamente nel magazzino del Centro. Successivamente, i prodotti vengono prelevati dagli scaffali e vengono inseriti nelle box dispensa che vengono consegnate ai consumatori finali attraverso il servizio di corriere espresso “Poste Delivery Business”.

Nello stesso Centro Logistico è presente un’ampia area di lavorazione dei prodotti, esclusivamente dedicata a Too Good to Go, che garantisce la sicurezza dei prodotti alimentari durante tutta la filiera, con una media di circa 1.000 box dispensa gestite ogni giorno, le quali vengono trasferite nel nuovo hub altamente automatizzato di Landriano, dove vanno in consegna in sole 24 ore su tutto il territorio nazionale.

Il polo logistico di Vidigulfo
A partire dal mese di aprile 2023, è attivo il nuovo Polo Logistico di Vidigulfo (Pavia) che, con una superficie di 62.000 mq e 74.000 posti pallet, è il più grande tra i magazzini di Poste Italiane dedicati al warehousing. All’interno del sito viene gestita la commessa di un importante cliente che ha affidato al Gruppo l’intera attività di stoccaggio, allestimento ordini e distribuzione dei propri prodotti per i punti vendita dislocati nel Centro-Nord Italia.

Too Good to Go
Nata in Danimarca nel 2015, oggi Too Good to Go è la principale app antispreco in Europa, che all’inizio del 2020 ha avviato anche l’espansione negli Stati Uniti. Più nello specifico, Too Good To Go è l’innovativo servizio grazie al quale è possibile ordinare cibo invenduto ancora fresco e di qualità da negozi e ristoranti convenzionati, permettendo a tutti di contribuire concretamente alla lotta allo spreco alimentare.

Gli asset unici del Gruppo Poste Italiane per lo sviluppo di Progetti di Logistica Integrata, gestiti dal Team di lavoro dedicato, confermano la volontà del Gruppo di sostenere sempre di più la lotta allo spreco alimentare.