Piano Spostamenti Casa-Lavoro 2023

Piano Spostamenti Casa-Lavoro 2023

Azioni di Mobilità Sostenibile

Poste Italiane ritiene che la gestione degli spostamenti sistematici del proprio personale dipendente costituisca un elemento fondamentale in grado di generare impatti positivi, sia diretti che indiretti, sulla relazione con i principali stakeholder che possono essere valorizzati. 

L’impatto ambientale derivante dagli spostamenti casa-lavoro rappresenta uno degli indicatori principali di efficacia del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL). Il monitoraggio annuale non solo permette di rendicontare la situazione attuale, ma consente anche di stimare il trend delle emissioni causato dalla mobilità sistematica aziendale.

Il PSCL è finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato e ad individuare le misure utili a guidare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’utilizzo individuale del veicolo privato a motore. Questa direzione si basa sull’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, sulle loro esigenze di mobilità e sullo stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato. Il PSCL definisce, altresì, i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi sia per i dipendenti coinvolti, in termini di tempi di spostamento, costi di trasporto e comfort di trasporto, sia per l’impresa che lo adotta, in termini economici e di produttività, nonché per la collettività, in termini ambientali, sociali ed economici.

Il parco auto in circolazione viene rilevato attraverso i risultati aggregati della survey condotta nel 2023, dove sono state richieste informazioni specifiche riguardanti il mezzo privato utilizzato per gli spostamenti casa-lavoro. Sono stati inoltre ottenuti dati dettagliati sulla composizione del parco auto dei lavoratori. Il singolo cluster di analisi, che permette di associare la numerosità dei mezzi privati utilizzati dai lavoratori dipendenti con il relativo fattore di emissione, è costituito dall’incrocio di tre informazioni derivanti dalla survey: Cilindrata, Classe Euro e Alimentazione.