Piattaforma “INSIEME 24 SI”

Piattaforma “INSIEME 24 SI”

Poste Italiane, al fine di consolidare la propria strategia di sviluppo sostenibile, ha lanciato nel 2021 “INSIEME 24 SI”, la piattaforma per la raccolta di idee e contributi rivolta a tutta la popolazione del Gruppo. Essa è aperta a tutta la popolazione e coinvolge trasversalmente i diversi ambiti dell’organizzazione aziendale, coerentemente con l’obiettivo di crescita responsabile e con il processo di digitalizzazione e di coesione sociale, favorendo la proattività, innovando e creando valore condiviso. Nel quadro del Piano Strategico di Poste Italiane, “INSIEME 24 SI” rappresenta uno spazio in cui si tiene in considerazione l’apporto di tutti gli stakeholder, in veste di contributori fondamentali per la realizzazione del Piano. Tale iniziativa si inserisce all’interno degli otto pilastri della strategia di sostenibilità, evidenziando l'impegno del Gruppo nel coinvolgere attivamente la comunità aziendale per contribuire in modo significativo al percorso di sviluppo sostenibile dell'Azienda.

La prima edizione, inaugurata nel novembre 2021, è stata immediatamente seguita dalla seconda, conclusasi a settembre 2023. Entrambe le edizioni hanno riscosso un ampio coinvolgimento e interesse, con oltre 1.300 proposte presentate dai colleghi e successivamente valutate da più di 50 manager aziendali appartenenti a tutte le funzioni di business, dal lancio del programma fino ad oggi.

Durante il corso di queste due edizioni, sono stati organizzati due eventi Bootcamp, vere e proprie “maratone dell’innovazione”, in cui oltre 470 partecipanti hanno lavorato in team per sviluppare e approfondire le idee proposte e presentati i relativi pitch alla giuria di manager interni. 

Dall’esito dei due Bootcamp sono state selezionate le migliori 20 proposte che hanno poi seguito un percorso di incubazione tipico delle startup. I team, composti complessivamente da 115 persone, hanno lavorato con metodologia agile/sprint e, grazie a mentor interni e tutor esterni, hanno prodotto prototipi presentati successivamente dal vivo ai vertici aziendali durante gli eventi finali del programma. Alcune di queste soluzioni prototipali, sostenute dalle funzioni di business, stanno attualmente attraversando una fase di consolidamento ed implementazione, con l’obiettivo di trasformarsi in progetti concreti in grado di generare un impatto positivo dentro e fuori l’Azienda.

Entrambe le edizioni hanno registrato un’ampia partecipazione e coinvolgimento, testimoniato anche dagli accessi alla intranet e alle news di campagna (complessivamente circa 60mila) e dai like raccolti durante la votazione social delle idee e (circa 36mila).