Poste Italiane consolida il suo ruolo di azienda piattaforma e si afferma come facilitatore della trasformazione tecnologica del Paese
La strategia vincente della Platform Company
La strategia omnicanale ha trasformato Poste Italiane in una Platform Company, già resiliente rispetto alla pandemia e agli sconvolgimenti finanziari prodotti dalla guerra in Ucraina, e preparata a gestire eventuali nuovi criticità derivanti dal contesto attuale. Nel quarto trimestre del 2023, l’Azienda ha ottenuto un risultato operativo in crescita del 9,4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo con 2,62 miliardi un livello più che raddoppiato rispetto al 2017.
Iniziative importanti come il progetto Polis, lo SPID, il lancio di servizi di connessione con la fibra e l’entrata nel mercato dell’energia mostrano come Poste Italiane sia un facilitatore della trasformazione tecnologica del Paese.
Poste Italiane considera il capitale umano una risorsa di centrale importanza per l’innovazione. Per tale ragione, oltre a proseguire la sua politica di open innovation e di crescita inorganica con l’acquisizione o la partecipazione maggioritaria in alcune tra le aziende e le startup più innovative, prosegue anche la propria politica di “reshoring”, assumendo giovani risorse, emigrate all’estero. In questo modo, l’Azienda contribuisce alla digitalizzazione e alla modernizzazione del Paese e combina la virtualizzazione dei servizi con una presenza costante e qualificata sul territorio.