Poste Italiane ed il supporto alla genitorialità

Poste Italiane ed il supporto alla genitorialità

Continua l’impegno aziendale a sostegno della Genitorialità Attiva in linea con la Policy aziendale che ha portato a iniziative diversificate volte a favorire l’equilibrio di genere, anche attraverso misure di accompagnamento ad un cambiamento del paradigma culturale nella condivisione delle responsabilità familiari, nonché all’introduzione di misure e percorsi finalizzati alla valorizzazione delle competenze maturate durante l’esperienza genitoriale essenziali anche per la crescita professionale. L’Azienda punta a generare un’alleanza gestionale capace di superare sistemi culturali e bias disfunzionali per valorizzare l’inclusione e il life balance nella famiglia così come nel lavoro.

In continuità con gli scorsi anni rimane attivo il servizio aziendale degli asili nido PosteBimbi presso le sedi di Roma e Bologna per i figli dei dipendenti e per una quota parte per gli utenti provenienti da enti comunali e terzi. Il servizio è previsto per i figli e nipoti dei dipendenti del Gruppo. Il servizio è esteso ad oltre 100 famiglie con figli dai tre a 36 mesi; è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è quello di garantire un servizio educativo flessibile, in relazione ai ritmi di lavoro per coniugare professionalità e qualità nel rispetto dei valori espressi dalle famiglie. La distintività del programma educativo è rappresentata da un approccio relazionale integrato da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo, dall'attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità, dall’interculturalità (bilinguismo) e dall’inclusione e alleanza educativa con le famiglie per favorire un dialogo attraverso modalità di comunicazione innovative. All’interno dei nidi è presente anche un servizio di counseling per sostenere le famiglie nell’affrontare i processi evolutivi dei propri figli, unitamente alla strutturazione di un ciclo di programmi seminariali dedicati.

L’Azienda si è data l’obiettivo di contribuire al rafforzamento di misure e percorsi volti a promuovere la genitorialità attiva, anche come leve di contrasto al fenomeno della denatalità e a favorire una sempre più equilibrata distribuzione dei carichi di cura. In tale contesto sono stati realizzati 4 seminari di sostegno alla genitorialità per tutti i dipendenti, programmi innovativi e di coinvolgimento strutturato dei genitori con un kick off e 6 webinar dedicati di conoscenza dei progetti dedicati quali il programma Lifeed Genitori (circa + 33% rispetto al passato anno con una rappresentanza dei papà del 40%), nonché l’avvio di graduali azioni conseguenti rispetto ai percorsi di accompagnamento al rientro al lavoro previsti dalla Policy aziendale.