Poste Italiane partecipa a progetti finanziati a livello europeo su identità e pagamenti digitale e soluzioni di eXtended Reality
Poste Italiane partecipa al progetto DC4EU che mira a creare e sperimentare un sistema scalabile ed interoperabile tra gli Stati Membri e gli Stakeholders per l’utilizzo della nuova identità digitale europea (EUropean Digital Identity Wallet, EUDIW). A questo scopo saranno sviluppati e sperimentati, coinvolgendo sia il settore pubblico che privato, numerosi casi d’uso in contesti differenti basati su una architettura ed un framework che dovranno essere allineati allo schema ARF 2.0 (Architecture and Reference Framework per la Identità Digitale Europea) in via di pubblicazione. Poste italiane partecipa al progetto fornendo le proprie competenze tecniche ed organizzative per contribuire alle attività di adozione di una soluzione per l’identità digitale, analisi e progettazione dell’ecosistema per il wallet che conterrà le identità, verificando la coerenza e l’allineamento con l’ARF e di tutte le tematiche correlate che emergono dal lavoro delle Commissioni UE.
Poste Italiane è coinvolta attivamene al progetto NOBID il cui obiettivo del progetto è quello di sperimentare uno dei principali casi d'uso definiti dalla Commissione Europea nell’ambito dei pagamenti, che riguarda l'autorizzazione dei pagamenti per prodotti e servizi da parte dell'utente/titolare del wallet. Per sostenere il caso d'uso dei pagamenti e le ambizioni più ampie della partecipazione transfrontaliera di più stati membri, il consorzio comprende agenzie nazionali di Norvegia, Danimarca, Italia, Lettonia e Islanda, e testa, inoltre, il caso d’uso del pagamento nei wallets dalla Germania. Il progetto NOBID include parti pubbliche e private, fornitori di attributi/credenziali e attestazioni, oltre che cittadini e residenti dell'UE che testeranno le funzionalità del wallet. Poste Italiane partecipa al progetto fornendo le proprie competenze tecniche ed organizzative per garantire l’"on-boarding" degli utenti nel sistema del Digital Wallet.
Poste italiane partecipa al progetto SERMAS, focalizzato sull’implementazione e la gestione di nuovi sistemi di eXtended Reality fornendo le proprie competenze tecniche per lo sviluppo delle metodologie, coordinando le attività di realizzazione dei casi di studio e partecipando alla sperimentazione e validazione delle soluzioni realizzate. Due dei tre casi di studio previsti dal progetto, saranno realizzati da Poste Italiane per la sperimentazione di soluzioni di XR nei servizi di assistenza. Attraverso interazioni tattili e vocali, il Receptionist Agent, accoglierà i visitatori presso le sedi di Poste Italiane con lo scopo di fornire informazioni e servizi di accesso fisico agli edifici. Negli uffici postali sarà invece attivo un Post Office Agent, con capacità comunicative user-friendly per erogazione di informazioni e offerta di servizi agli utenti. In questo contesto, la partecipazione al progetto ha come obiettivo di interesse per Poste Italiane quello di sperimentare nuovi modelli di interazione uomo macchina.