Postel a servizio delle campagne di smart screening sanitario
Il Gruppo Poste Italiane promuove l’importanza della prevenzione sulla salute
Postel, società del Gruppo Poste Italiane, ha promosso la soluzione “Smart Screening”, mirata a promuovere l'adesione dei cittadini alle campagne di prevenzione sanitaria promosse dalle ASL. Il servizio fornisce un kit completo, distribuito tramite portalettere, che include una lettera di invito, un opuscolo informativo con istruzioni, una provetta per l'auto-prelievo con etichetta RFID e una busta di ritorno con RFID abbinato alla provetta. Il cittadino riceve il kit a casa, segue le istruzioni per il prelievo dei campioni e restituisce il campione.Durante l'invio dei campioni, le buste vengono controllate tramite un varco elettronico di lettura che segnala eventuali errori di abbinamento. La dashboard Microsoft Power BI analizza e organizza i dati sulla campagna, evidenziando tempi di risposta, efficacia dei canali di comunicazione e fornendo report personalizzati.Con le funzioni OpenAI di PowerBI, vengono analizzati gli andamenti futuri delle campagne e vengono suggerite azioni per renderle più efficaci, considerando canali, momenti ottimali per l'invio, contenuti più efficaci e profilazione del target. Le simulazioni forniscono dati su costi, tempi, efficacia e traffico generato nei laboratori, consentendo decisioni consapevoli per la definizione di nuove campagne.Postelvideo consente inoltre di arricchire la comunicazione con video personalizzati e interattivi per veicolare messaggi di prevenzione in modo chiaro ed efficace. Il servizio offre una tracciatura sicura e un corretto abbinamento dei campioni grazie alle tecnologie Smart Label/RFID, riducendo costi e tempi di accettazione.