Programmi per aumentare la partecipazione di donne a percorsi di coaching e mentoring e a programmi di sviluppo della leadership
Nel 2023, sono state potenziate le attività di coaching, realizzate da coach sia interni che esterni, che hanno coinvolto manager e giovani talenti in percorsi di rafforzamento delle skills trasversali utili al miglioramento delle performance. Il numero dei coachee è aumentato rispetto all’anno precedente, registrando una significativa partecipazione femminile, con un incremento del 50% rispetto al 2022. Inoltre, è proseguito il programma Mums at Work, rivolto alle dipendenti che rientrano dalla maternità, accompagnandole nel processo di reinserimento in Azienda attraverso percorsi di coaching dedicati. L’iniziativa si allinea alla Policy di Sostegno della Genitorialità Attiva, varata nel 2022, che definisce la cornice di riferimento aziendale a supporto sia della condizione femminile prima e dopo la maternità, sia dell’evoluzione del concetto di genitorialità condivisa.
In un contesto caratterizzato da una costante spinta al cambiamento, le persone sono chiamate ad esprimere maggiori responsabilità, autonomia e flessibilità. In risposta a questa esigenza, il programma mentoring di Poste Italiane si è evoluto affermandosi come processo stabile e diffuso in tutta l’Azienda come spazio di confronto con le best practice manageriali e role model riconosciuti. Nel 2023 oltre 457 mentor e mentee hanno partecipato attivamente all’interno dell’Azienda, registrando una significativa presenza femminile (+22% mentor donne rispetto al 2022). Il mentoring garantisce l’ampliamento di una visione globale in quanto permette un confronto tra diversità di genere, di età e di esperienza.