Rinnovare insieme alle startup
Poste Italiane in campo per l’innovazione
Poste Italiane sottolinea il proprio impegno nell’ambito dell’innovazione partecipando alla settima edizione del programma OPEN ITALY promosso dal Consorzio ELIS. L’obiettivo dell’Azienda è quello di proseguire il percorso di innovazione e trasformazione digitale previsto dal Piano Strategico, promuovendo la cultura dell’open innovation e rafforzando il ruolo di guida per l’evoluzione e l’innovazione digitale in Italia. In particolare, durante il programma OPEN ITALY Poste Italiane ha collaborato con Clearbox e B4Tech.
B4Tech
Startup innovativa di B4 Group, ha recentemente completato il progetto “Parcel Mapping” con Poste Italiane, nell’ambito del programma OPEN ITALY di ELIS Innovation Hub.L'iniziativa rappresenta un passo significativo nel mondo della supply chain, rispondendo all'esigenza di Poste Italiane di tracciare e mappare dettagliatamente le criticità nel processo di distribuzione. Grazie all’implementazione di due dispositivi di tracciamento innovativi, Smart Label e GPS Box, la soluzione di B4Tech offre un controllo della posizione in tempo reale della spedizione durante l’attraversamento dell’intera catena di distribuzione. Questi dispositivi IoT trasmettono segnali a intervalli regolari durante il trasporto, fornendo dati fondamentali per migliorare l’efficienza operativa. L’utilizzo della piattaforma di Augmented Analytics di B4Tech ha consentito di elaborare e arricchire ulteriormente il valore dei dati provenienti da questi dispositivi, generando una serie di insight di valore che permettono di migliorare la tracciabilità e la trasparenza del processo di distribuzione, ottimizzando la gestione delle anomalie nell’intero ecosistema logistico.
Clearbox AI
La partnership tra Poste Italiane e Clearbox AI, avviata all’interno del programma Open Italy di ELIS Innovation Hub, ha aperto le porte all’innovazione attraverso la creazione di un sandbox di dati sintetici di alta qualità. I dati sintetici sono creati da algoritmi AI sulla base di dati reali, per arricchirli e proteggerli, consentendo così di effettuare analisi e test in un ambiente sicuro. L’adozione della tecnologia di AI generativa di Clearbox AI ha permesso di avviare processi innovativi valorizzando il patrimonio informativo della corporate. Grazie al progetto “Synthetic Data Sandbox” è stato possibile comprendere ed indagare le potenzialità di utilizzo dei dati sintetici in Poste Italiane, garantendo al contempo data protection e privacy.