Wanda Ternau, Consigliere
Laureata con lode in ingegneria elettronica presso l’Università degli studi di Trieste, ha conseguito il Master of Business Administration (MBA) presso la SDA Bocconi nel 1990 e successivamente il Master of Laws (LL.M, Construction Law and Arbitration) presso la Aberdeen Business School, the Robert Gordon University, UK.
Ha maturato un’ampia esperienza nelle attività di analisi del rischio, finanziamento, gestione e monitoraggio di grandi progetti infrastrutturali nei settori energia e trasporti, a livello nazionale e internazionale.
Ha lavorato presso la Banca Mondiale a Washington DC, con compiti operativi in Russia, West Bank e Gaza, Giordania, Yemen.
Successivamente ha svolto attività di contract e project management nello sviluppo di pozzi petroliferi e attività di cantiere in Kazakistan.
Dal 2010 in poi è stata membro dei consigli di amministrazione di alcune grandi società italiane quali Rete Ferroviaria Italiana SpA, Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Mercitalia Logistics SpA, anche quotate (Mediaset SpA, in rappresentanza di Assogestioni).
Per sette anni è stata Presidente del Comitato Audit, Controllo Rischi e Governance di FS Italiane.
Già Officer dell’International Bar Association (IBA), International Construction Projects Committee e Fellow del Chartered Institute of Arbitrators (CIArb) di Londra, ha svolto per numerosi anni attività di docenza quale Guest Lecturer presso varie Università e professore a contratto nell’ambito di due corsi Master (Facoltà di Giurisprudenza e Facoltà di Ingegneria) presso la Sapienza e la Luiss Business School, Roma.
È autrice di numerose pubblicazioni su Project Financing, gestione degli appalti e controversie in lingua italiana e inglese.
Appassionata di arte e musica, ha conseguito il diploma accademico di pianoforte secondo livello (decimo anno V.O.) con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dall’8 maggio 2023.