Matteo Petrella, Consigliere
Nato a Roma, nel 1981.
Laureato in Scienze Economiche e aziendali presso l'Università degli Studi di Roma Tre ha conseguito presso lo stesso ateneo il Master di II Livello in "Governance, Sistemi di Controllo e Internal Auditing nelle aziende pubbliche e private".
Dottore Commercialista e Revisore legale, con esperienza decennale nella consulenza fiscale e negli strumenti di finanza agevolata, è esperto di risk management e compliance aziendale, anche con riferimento al settore assicurativo, e in particolare: nell’applicazione della normativa sulla responsabilità d’impresa, nella revisione aziendale interna ed esterna, nelle tematiche relative a privacy, cybersecurity e sostenibilità aziendale (ESG).
Consulente tecnico di parte e perito nell'ambito delle valutazioni di aziende e di due diligence, è membro di Organismi di Vigilanza (ex d.lgs. 231/2001) e sindaco di diverse società, è componente della Commissione di Studio sulla responsabilità degli Enti ex D.Lgs. 231/01 presso l’Ordine dei Commercialisti di Roma e Docente della Scuola di Formazione dei Dottori Commercialisti “Aldo Sanchini” sulle tematiche inerenti gli Organismi di Vigilanza.
Attualmente è Senior Consuel di NexumStp SpA e Team Leader della BU Fisco di Roma, siede nel Consiglio di amministrazione di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.
In passato è stato consigliere di amministrazione dell’Università degli Studi di Roma Tre e Membro delle commissioni Bilancio, Personale e Studenti.
È membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dall’8 maggio 2023.