“EduFin”: Poste Italiane promuove l’educazione finanziaria
Poste Italiane ha introdotto e continua a promuovere uno specifico Programma di Educazione Finanziaria, pensato per permettere ai soggetti più fragili e a rischio di compiere scelte economiche consapevoli e comprendere in modo semplice le tematiche di natura finanziaria. Si tratta di un obiettivo di significativa valenza sul piano sociale e istituzionale in quanto fattore abilitante l’adozione di scelte consapevoli in un contesto socio-economico in costante evoluzione.Le iniziative si realizzano attraverso la fornitura di contenuti gratuiti e accessibili a tutti i cittadini, tramite tre percorsi erogati in modalità webinar o in presenza e una sezione del sito dedicata all’Educazione Finanziaria.Il Gruppo ha fissato, all’interno della propria strategia di sostenibilità, obiettivi specifici riferibili alle attività di Educazione Finanziaria al fine di garantire un aumento dell’inclusività, e ne fornisce disclosure pubblica all’interno della propria Relazione Finanziaria. In riferimento all’anno 2023, sono stati infatti erogati 24 eventi di educazione finanziaria a cui hanno preso parte circa 12.000 cittadini. Tali iniziative hanno contribuito a migliorare e perfezionare l’alfabetizzazione finanziaria dei partecipanti agli eventi contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo che Poste Italiane si è prefissata.