Formazione trasversale a supporto dell’Azienda
Le iniziative formative trasversali assumono per il Gruppo un ruolo significativo nell’ambito della formazione, in quanto permettono di ampliare le conoscenze su temi comuni a più famiglie professionali, promuovendo lo sviluppo di competenze in un’ottica inter-funzionale e favorendo uno scambio di valore, sia a livello personale che professionale.
Difatti, nell’anno è stato lanciato il “Piano Competenze Trasversali”, rivolto alla popolazione indiretta di produzione, con l’obiettivo di favorire il reskilling in specifiche aree di competenza. Questa iniziativa è stata promossa in linea con la proclamazione da parte della Comunità Europea del 2023 come l'anno europeo delle competenze, al fine di assistere sia le aziende che gli individui nell'affrontare con successo i cambiamenti in corso, promuovendo l'innovazione, la transizione verso un'economia verde e digitale. Il Piano si compone di tre percorsi formativi "ibridi", che integrano corsi obbligatori con ulteriori corsi a cui è possibile iscriversi liberamente. I temi trattati includono: Mindset e Comportamenti, Digitale e Innovazione, e Sostenibilità.
Inoltre, si conferma l’utilizzo dei contenuti dell’Open Learning Area, accessibili liberamente da tutta la popolazione aziendale per una fruizione on demand dell’offerta formativa. L’area di apprendimento permette al personale di scegliere in maniera autonoma la propria formazione in un’ottica di autosviluppo. A sostegno dell’iniziativa, con la funzione Comunicazione Interna, è stata realizzata un’ampia campagna di ingaggio della popolazione aziendale, articolata in diverse fasi e con obiettivi specifici. È stata avviata una survey finalizzata a suscitare interesse verso l’iniziativa stessa e ad aumentare il numero di partecipanti attivi. Successivamente, sono state pubblicate una serie di notizie legate a eventi nazionali e internazionali del 2023 (come la Giornata dell'Innovazione, la Giornata del Libro e del Diritto d'Autore, la Giornata della Creatività) e dedicate al lancio di nuovi corsi disponibili con modalità di iscrizione automatica. Un’importante iniziativa in ambito trasversale è stata dedicata al tema dell’Eco-Driving. Tra le azioni messe in atto da Poste Italiane per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria e sensibilizzare le risorse coinvolte verso una guida eco-sostenibile, rientrano anche l’evento “Green Talk: Insieme per il consumo consapevole dell’energia”, che ha visto coinvolti i responsabili di strutture organizzative/operative per sensibilizzarli sull’argomento e sulle procedure da applicare per ridurre i consumi di energia e il corso online “Noi Green - L'Eco Routine in Poste Italiane” che fornisce dati ed elementi utili a riflettere sul valore della sostenibilità e dei benefici derivanti dall’adozione di comportamenti consapevoli e rispettosi per l’ambiente.
Si conferma l’attenzione allo sviluppo delle soft skills, sempre più importanti per supportare il cambiamento: dal modo di relazionarsi con i colleghi alla capacità di risolvere problemi più o meno complessi. E quindi nuove iniziative per potenziare la capacità di decision making, problem solving e pensiero critico, tutte skills necessarie per far fronte alle sfide che il contesto impone, così come i corsi di public speaking e le diverse proposte di project management e formazione linguistica.