Il modello di consulenza ESG
Una piattaforma di Consulenza Guidata
Attraverso la creazione di una piattaforma online, Poste Italiane offre un modello di consulenza focalizzato sugli investimenti sostenibili. La Piattaforma di Consulenza Guidata ha l’obiettivo di integrare l’attuale set informativo del Cliente con informazioni sul Profilo di Sintesi ESG e lo score su ogni singolo pillar ESG.
Tale modello si concentra su un catalogo di prodotti specifico, includendo criteri finanziari e preferenze ESG del cliente, quali, ad esempio, la conoscenza del prodotto e del cliente, la consulenza e l’adeguatezza, e la disclosure nei confronti del cliente. A ogni prodotto presente nel catalogo viene associato uno score ESG basato su due livelli, uno complessivo che fa riferimento al pillar e uno per categoria, fornendo inoltre una rappresentazione delle caratteristiche ESG. Nel processo di profilatura viene approfondito il livello di interesse e le preferenze del cliente sul tema ESG, in base alle quali viene associato uno score minimo di portafoglio relativi al singolo pillar.
Grazie all’introduzione di presidi specifici che verificano lo score minimo di portafoglio di ogni pillar, in funzione delle preferenze del cliente raccolte dal Questionario MiFID, la consulenza viene effettuata in relazione ai driver finanziari. Il controllo si aggiunge a quelli dell’attuale modello di adeguatezza. Con riferimento, invece, alla disclosure al cliente, il report di raccomandazione viene arricchito con le indicazioni sulla coerenza dei prodotti proposti rispetto alle personali preferenze ESG e con i cambiamenti in termini di score del singolo pillar, tra portafoglio pre e post raccomandazione. All’interno della scheda informativa di ogni prodotto, la Piattaforma di Consulenza fornisce le informazioni in ambito ESG, e nella voce “scheda prodotto”, vengono scomposti gli score relativi a ciascun driver (E, S, G).