Inaugurato l’UP Full Digital di Firenze
In data 8 novembre 2023 è stato inaugurato l’Ufficio Postale di Firenze come progetto pilota di UP Full Digital. In particolare, le attività hanno riguardato la definizione di criteri, l’analisi e l’identificazione dell’ufficio postale, una campagna di comunicazione e l’avvio stesso dell’UP in fase sperimentale.
L’Ufficio Postale di Firenze è il primo in Italia dove i cittadini possono usufruire di tutti i servizi in Ufficio Postale tramite accesso su prenotazione, attraverso la funzione “Cerca ufficio e prenota”, disponibile sul sito poste.it e sulle app Poste Italiane, BancoPosta e PostePay. È stata inoltre avviata la sperimentazione “Booking Only”, un nuovo modello di accesso negli uffici postali che ha l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e migliorare l’efficienza del servizio attraverso la prenotazione tramite app o sito di Poste.
All’obiettivo di garantire una migliore efficienza nella gestione della clientela, si affianca quello contribuire all’educazione digitale, grazie alla figura di un operatore di accoglienza che già dal mese di agosto nell’Ufficio di Firenze informa e supporta i clienti sull’utilizzo delle App e del sito di Poste Italiane e per ogni esigenza specifica. Inoltre, si conferma l’attenzione verso le categorie più fragili per le quali è sempre garantita la priorità di servizio.
Infine, un ulteriore vantaggio del progetto “Booking Only” sarà quello di diminuire notevolmente l’emissione di carta (biglietti fisici) in coerenza con il piano di sostenibilità di Poste Italiane che ha l’obiettivo di azzerare il potenziale impatto ambientale generato dalle proprie attività.