La formazione in tema di Diversità e Inclusione
Poste Italiane promuove una cultura senza barriere
Le generazioni in Azienda
Poste Italiane ha reso disponibile il corso di formazione online per tutta la popolazione aziendale, con l’obiettivo di fornire consapevolezza sulle caratteristiche delle diverse generazioni presenti in Azienda, apprendere quali accorgimenti attuare per superare le differenze con colleghi e per essere parte attiva in un contesto sociale caratterizzato dalla coesistenza di stili di vita, relazioni di lavoro approcci culturali diversificati.
Disabilità: un futuro al plurale senza barriere
Al fine di favorire e supportare lo sviluppo di una cultura più inclusiva e stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale e aperto ai contributi di tutti, grande attenzione è stata data anche al tema delle disabilità. Sempre in un’ottica formativa è stato erogato il webinar “Disabilità: un futuro al plurale senza barriere”, allo scopo di favorirne la comprensione non solo del termine ma soprattutto degli stereotipi e pregiudizi radicati dentro e fuori il sistema aziendale.
Ciclo formativo e laboratori di formazione
Nel corso del 2023, si è concluso il ciclo formativo con ulteriori 16 laboratori di innovazione rivolti a capi operativi territoriali, che con la metodologia del polarity thinking hanno concretamene affrontato i temi relativi a una delle quattro dimensioni che costituiscono la Policy Diversity & Inclusion, mettendosi in gioco concretamente e redigendo un proprio personale piano di azione. Per condividere le evidenze emerse nei vari laboratori, sono stati organizzati ulteriori 4 webinar di follow up tematici con la partecipazione di tutti i colleghi appartenenti al target. Durante i follow up sono intervenuti ospiti esterni con speech ispirazionali e di focalizzazione sui principali trend evolutivi per favorire una sempre maggiore contestualizzazione alle sfide aziendali.
Il linguaggio inclusivo
Poste Italiane ha progettato un corso e-learning che ha la finalità di favorire una riflessione diffusa sul valore e sull’impatto del linguaggio ed offrire ai partecipanti la conoscenza di tecniche e modalità di comunicazione neutra. Verrà reso disponibile all’intera popolazione aziendale nei primi mesi dell’anno 2024.
Consapevolezza sulla tematica LGBTQ+
Nel corso del 2023, l’Azienda si è impegnata nella realizzazione di campagne e azioni di sensibilizzazione sui temi dell’inclusione lavorativa e dei diritti delle persone LGBTQ+. In particolare, sono state pubblicate 15 news di valorizzazione di eventi e iniziative tematiche, ed è stata pubblicata la prima uscita della serie podcast «In altre parole». Parimenti è stato realizzato un corso online, avviato a novembre 2022 e in erogazione per tutto il 2023 per i neo inseriti. Con riferimento al target manageriale, è stato organizzato un ulteriore webinar sulla medesima tematica.