L’innovazione digitale in azienda
Formazione per i dipendenti
In ambito Information & Communication Technology sono stati avviati i piani formativi annuali dedicati allo sviluppo, aggiornamento e rafforzamento delle competenze necessarie per l’esercizio, la gestione, lo sviluppo e la sicurezza dei sistemi ICT. A disposizione di tale contesto altamente specialistico è attivo un catalogo interno composto da circa 4.800 titoli.
Proseguono i piani formativi di aggiornamento continuo nell’ambito delle collaborazioni con Microsoft Corporation sui temi Azure (Cloud Computing, Data Analytics and Platforms) e con Amazon Web Services Inc. con l’erogazione di molteplici corsi specialistici che approfondiscono aree tematiche quali: prodotti, servizi e soluzioni comuni AWS, security engineering, advanced architecting, technical essential.
A livello trasversale, con l’obiettivo di automatizzare e migliorare i processi aziendali in ambito IT, è attivo un piano formativo sulle Metodologie IT, finalizzato allo sviluppo delle competenze a supporto dell’adozione di Metodologie e Best Practice (es. Project Management, Lean Six Sigma, DevOps e Scrum e Design Thinking). Infine, è stata avviata una iniziativa specifica dedicata alle risorse operanti nella neocostituita struttura Data Office in ambito DTO sui temi del Data Science & Analytics con l’obiettivo di approfondire gli elementi essenziali della Data Literacy, dando maggiore consapevolezza delle potenzialità dell’introduzione di soluzioni che valorizzano Big Data & Analytics per l’innovazione dei processi di business.
Nel settore delle Customer Operations, in particolare in ambito Assistenza Clienti, sono state avviate iniziative formative dedicate a specifici target quali i Tutor Formatori, i Tutor Operativi e gli Operatori dei Servizi Finanziari focalizzate sull’evoluzione del modello di assistenza verso una maggiore proposizione commerciale e una customer experience integrata e omnicanale. Si segnala, inoltre, l’avvio di un progetto formativo specifico sui temi dell’Intelligenza Artificiale e del Design Conversazionale dedicato alle risorse che operano nella struttura Modelli di Assistenza Clienti.