L’offerta di Poste Italiane
L’ampliamento dei servizi del Gruppo nel 2023
Nel corso dell'anno 2023, Poste Italiane ha adempiuto al proprio impegno di perseguire un futuro sostenibile a 360°, ampliando la gamma dei servizi offerti con l'introduzione di nuovi servizi. In coerenza con l'anno precedente, il Gruppo ha promosso la formula "risparmiosemplice", un Piano di risparmio a durata indeterminata con periodicità definita dal cliente, sottoscrivibile presso qualsiasi Ufficio Postale da titolari di un conto corrente BancoPosta o di un Libretto di risparmio postale. Tale piano si basa sul Buono Fruttifero Postale a 4 anni emesso da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. Attraverso la sottoscrizione di questo Buono all'interno del Piano di risparmio, è possibile accantonare periodicamente importi, anche minimi, al fine di costruire un capitale nel tempo, con la possibilità di effettuare ulteriori sottoscrizioni. Le somme provenienti dalla scadenza dei Buoni Fruttiferi Postali, sottoscritti nell'ambito del Piano stesso, vengono reinvestite automaticamente nel Piano di risparmio "risparmiosemplice". Queste somme includono il capitale investito e gli interessi maturati, al netto degli oneri fiscali. Inoltre, l'accordo sul risparmio postale con Cassa Depositi e Prestiti, rinnovato nel 2021 e modificato in data 30 gennaio 2024, garantisce al Gruppo una remunerazione sostenibile nel quadriennio 2021-2024, con una commissione annua per gli obiettivi di raccolta compresa fra 1,6 e 1,85 miliardi di euro. Attraverso tale accordo, Poste Italiane riafferma il suo ruolo strategico di supporto per il Paese.
Alla fine del mese di luglio 2023 è stata avviata, in via sperimentale, la nuova offerta di Poste Italiane dedicata alle campagne di prevenzione oncologica, organizzate da ASL e Aziende Ospedaliere al fine di aumentarne le adesioni. L’iniziativa offre la possibilità di ritiro a domicilio dei campioni diagnostici autoprelevati dai cittadini aderenti a campagne di screening e la loro riconsegna al laboratorio ASL di competenza.
A partire dal mese di marzo 2023 è stata estesa ai dipendenti delle società a partecipazione statale l’offerta “Quinto BancoPosta”, il finanziamento dedicato ai dipendenti pubblici, dipendenti para pubblici e ai pensionati, utilizzabile per realizzare nuovi progetti, ma anche per estinguere altri finanziamenti in corso, con un rimborso mensile pari fino ad un quinto dello stipendio netto mensile o della pensione netta mensile.