Parks – Liberi e Uguali
Identità di genere e convivenza delle differenze
Prosegue anche nel 2023 la collaborazione con “Parks – Liberi e uguali”, un’associazione senza scopo di lucro i cui soci sono esclusivamente datori di lavoro, che ha l’obiettivo di fornire supporto ad aziende, enti e istituzioni socie a comprendere le potenzialità di business legate allo sviluppo di strategie e buone pratiche rispettose della diversità, al fine di creare ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi di tutta la popolazione aziendale, con particolare attenzione a coloro che appartengono alla comunità LGBTQIA+.
Poste Italiane promuove attivamente politiche di inclusione a tutela della diversità, e la collaborazione con Parks contribuisce in modo significativo a rafforzare ulteriormente questo percorso. Sono state attuate numerose iniziative di sensibilizzazione finalizzate alla valorizzazione della pluralità, all’accompagnamento nei casi di transizione di genere, alla consulenza nella definizione di programmi formativi e di comunicazione e all’integrazione evolutiva nei processi e nelle relazioni di lavoro.
La collaborazione mira a consolidare il posizionamento culturale dell’Azienda nel suo percorso di diversity management.
Tra queste iniziative, si evidenzia la creazione di un corso e-learning mirato a promuovere la consapevolezza sui temi dell'orientamento affettivo e dell'identità di genere. Il programma prende le mosse dall'origine dell'acronimo LGBTQI+ e procede nel delineare le principali barriere all'inclusione. L'obiettivo primario è sensibilizzare i partecipanti su tali tematiche, consentendo loro di identificare queste barriere e successivamente affrontarle in modo costruttivo.